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Fase Lunare Fase Lunare


Section FAQ
Questo gioco è dedicato a tutti coloro che preferiscono un buon libro a un buon film: Quante volte ti sei perso tra i paesaggi delle pagine di un libro. Quante volte avresti voluto essere il protagonista di quelle avventure: pensarle, scriverle, sentirle, viverle! Brandire una spada; assistere un compagno di ventura nel mezzo di un combattimento; risolvere enigmi; divertirti con le arti magiche. Per divenire in conclusione un grande guerriero....un potente stregone....una leggenda....o un RE! Se tutto cio' stuzzica il tuo intelletto, Equilibrium Mud e' il luogo che fa per te. In un ambiente dove sono le lettere e i colori a farla da padrone, il testo dei dialoghi e anche dei futuri scenari potrai scriverlo tu, giorno per giorno, interagendo direttamente con tutti i presenti. Equilibrium è un mud ad ambientazione Fantasy/Medioevale completamente in italiano ed offre, tra le altre cose:
- Sistema di accounts con tasti di scelta rapida personaggi e generatore di nomi
- Allineamento fisso scelto alla creazione del personaggio
- 9 divinità
- Background in tre ere originale
- 3 capitali (a seconda dell'allineamento)
- Ampia wilderness dinamica 500x500
- Aree e quest fisse in gran quantità
- Viaggi fra le città tramite grifoni
- 19 classi giocabili più 2 in implementazione
- 21 razze
- Incantesimi supremi
- Sistema di gestione odori e pulizia
- Player Kill libero ma strettamente controllato
- Sistema di denuncie ladri
(Ufficio denuncie di Knesya)
- Flag assassini/ricercati se si commettono omicidi
a Knesya o Mallia.
- Sistema di quest dinamiche derivato dal TNN Engine
(Ufficio missioni di Knesya)
- Case personali acquistabili.
- Possibilità di mettere all'asta oggetti
Di seguito trovi le FAQ tradotte e riadattate da Logan, Anto, Syylk e AryHann per i MUD italiani, dall'originale "MUD FAQ". La versione inglese e' stata scritta e aggiornata da Jennifer Smith dal 1990 al 1996 e in seguito e' passata nelle mani di The MUD Connector. La versione italiana oltre alla traduzione ha visto numerose riorganizzazioni per un adattamento massimo alla situazione italiana attuale dei MUD.

Cos'e' un MUD?
Un MUD (Multi User Dungeon, Multi User Dimension, o Multi User Dialogue) e' un programma per computer nel quale gli utenti possono connettersi e giocare. Ogni utente prende il controllo di un personaggio. Si puo' camminare, chiacchierare con altri personaggi, esplorare prericolose aree infestate di mostri, risolvere prove di coraggio, intelligenza o conoscenza (le cosiddette "quest") e persino creare delle stanze personali, con descrizioni ed oggetti. E' normale perdersi all'interno dei MUD o restarne decisamente confusi: assicurati quindi di leggere attentamente questo documento prima di iniziare. Un grazioso aneddoto sulle origini del nome proviene da Richard Bartle, co-autore del primo MUD: [...] So BENE cosa significa "MUD", e lo ripeto continuamente. La "D" sta per "Dungeon" , ma non perche' il MUD originale (quello che ho co-scritto) avesse al suo interno un dungeon (dungeon in italiano significa "sotterraneo", come ambientazione sotterranea, ndt); in quel periodo c'era una versione di Zork che andava alla grande, e che prendeva il nome di "Dungeon". Pensavamo che questo programma rappresentasse i giochi di avventura per un singolo giocatore, e cosi' abbiamo chiamato il nostro gioco "Multi-User Dungeon", per far capire quello che cercavamo di esprimere con il nostro programma. In seguito il genere fu chiamato "Adventure games", ovvero giochi di avventura, dopo il gioco della Colossal Caves chiamato "Adventure", e quindi, alla fin fine, c'eravamo sbagliati. Ma ormai avevamo creato l'acronimo.

2. Quali e quanti tipi di MUD ci sono?

Per rispondere a questa domanda MUDItalia ti invita a fare un viaggio nella storia dei MUD, e nell'elenco dei MUD italiani. Buona lettura.

3. Dove si trovano i MUD?

I MUD si trovano in tantissimi computer italiani e mondiali. Per giocarci, tutto quello che devi fare e' telnet all'indirizzo del MUD. Alcuni MUD, necessitano di una registrazione per poter avere certi privilegi, come continuare a guadagnare livelli nel gioco, o possedere piu' comandi a disposizione. Per registrarsi e' sufficiente mandare un mail all'amministratore del MUD, il cui indirizzo lo si trova collegandosi al MUD o nel sito del MUD stesso. E' importante ricordare che i MUD NON SONO un diritto, e puoi connetterti ad essi solo grazie a chi li gestisce. Solitamente non e' richiesta alcuna forma di pagamento. Quindi nulla garantisce sulla loro permanenza.

4. Ma io sono registrato! Il MUD e' un diritto, no?

Non ci pensare nemmeno. Quando dai dei soldi alla tua scuola/universita' per un account, "firmi" un contratto con il dipartimento. La maggior parte degli istituti hanno delle regole ben precise, come per esempio il divieto di giocare. I MUD sono considerati dei giochi, quindi i giochi sono vietati. Se la tua facolta' decide di chiudere gli accessi telnet, sei comunque fregato, a meno che tu non abbia un collegamento da casa, per esempio. E se anche sei registrato nulla vieta a nessuno di chiuderti tutti i collegamenti.



5. Come mi connetto ad un MUD?

Per questa domanda c'e' un'intera pagina con istruzioni facilissime (corredate da screenshot) su come connettersi e giocare. In ogni caso ecco una sintesi: Ci sono modi diversi di connettersi ad un MUD. Prima di tutto puoi usare il telnet, una volta che sai qual'e' l'indirizzo e la porta del MUD. Se, per esempio, sappiamo che PippobaudoMUD si trova all'indirizzo pippo.baudo.mud.it alla porta 4000, noi scriveremo:

  • (sul telnet di Windows95/98/2000/ME/NT)
    Alla voce "sistema remoto": pippo.baudo.mud.it - "porta": 4000
  • (sulla maggior parte dei sistemi, compreso UNIX)
    telnet pippo.baudo.mud.it 4000
  • (su alcuni sistemi VMS)
    telnet pippo.baudo.mud.it/port=4000
  • (sui browser come Explorer, Netscape o Opera)
    telnet://pippo.baudo.mud.it:4000

    e sei pronto per l'azione. Se ricevi un errore tipo host unknown, prova a sostituire il nome dell'indirizzo con il corrispettivo numerico (per es. telnet 127.0.0.1 4000). Un altro modo per connettersi e' rintracciando dei client (programmi) che ti rendono la vita piu' facile nei MUD. Per maggiori informazioni vai alla domanda sui client piu' sotto. Alcune cose da tenere d'occhio:

  • Se usi il telnet su un sistema VMS, devi assicurarti che il tuo terminale abbia l'opzione newlines attivata.
  • Se usi il telnet su un sistema Windows (anche da browser), devi assicurarti che il tuo terminale abbia l'opzione local echo attivata, altrimenti non vedi cio' che scrivi.
  • Se usi il telnet su un sistema MacOS, devi scrivere il tuo nome due volte, visto che la prima volta il MUD non riconosce cio' che scrivi.
  • Se vedi un login: quando ti connetti ad un MUD, non ti sei collegato all'indirizzo o alla porta giusta. Fai attenzione.



    6. Cos'e' un client?

    Telnet e' un programma cosi' infimo che oltre a stressare chi lo usa allontana chi si vuole avvicinare ai MUD. Tanto per fare un esempio, con il telnet mentre scrivi una frase, se qualcosa appare nel MUD, la tua frase si spezza e si mescola con le scritte del MUD, oscurandoti quello che hai scritto e "criptando" l'output. Un client non e' altro che un semplice programma che si puo' utilizzare al posto del telnet. I client forniscono anche utili strumenti quali macro, trigger ed altro ancora. Per una lista completa dei migliori programmi client, vai alla pagina dei client, proprio qui su MUDItalia.



    7. Ora che mi sono connesso, cosa devo fare?

    Una volta che ti sei connesso, dovrai crearti un personaggio. Alcuni MUD ti danno subito la possibilita' di creartene uno, altri richiedono la spedizione di un e-mail prima della creazione. Se devi spedire un e-mail, aspetta pure con pazienza, tanto i MUD non scompaiono di certo da internet. Ma lasciaci dire che una volta preso il personaggio e connesso, le cose diventeranno davvero interessanti. A questo punto, fai la cosa piu' sempice ed intuitiva: scrivi help o aiuto, leggi le varie istruzioni, direzioni, ecc. ecc. e cerca di raccapezzarci qualcosa. Poi scrivi news o novita per leggere le ultime informazioni e cerca di raccapezzarci qualcosa. Poi (si' si', lo so, lo so... presto verra' il divertente!) fai un po' di pratica con i comandi dati finche' non avrai abbastanza esperienza per cominciare ad esplorare, partecipare a missioni (quest), socializzare o tutto quello che e' possibile.



    8. Perche' non gettarsi subito nella mischia?

    Alcune persone si stufano facilmente quando certa gente non ha la minima idea di cosa stia facendo, persino se anch'essi si trovavano nelle stesse situazioni quando avevano appena cominciato. Sara' molto piu' facile per te cercare di capire subito come funzionano le cose, cercando di essere ucciso il meno possibile. Comunque, molti giocatori sono disponibili ad aiutarti, e chiedendo loro qualcosa come: "scusami, sei molto impegnato?
    Sono nuovo qui, e ti volevo chiedere..." probabilmente otterrai le risposte che cercavi.



    9. Che password dovrei usare per il mio personaggio?

    Devi pensare ad una password simile a quella che usi per connetterti. Usa una parola, o meglio, una frase o un anagramma, che non sia ovvio, insomma. Non usare, per esempio, lo stesso nome del tuo personaggio, o il tuo vero nome, o quello del tuo eventuale partner. E non scegliere MAI una password uguale ad un'altra che gia' possiedi. Molti MUD cercano di suggerirti quali password non usare, ma altrettanti non le criptano e i programmatori spesso conoscono le tue password. Per gli stessi motivi non usare la stessa password per piu' personaggi e per piu' MUD. Quest'ultimo consiglio e' riservato soprattutto ai programmatori, che solitamente posseggono degli Dei con poteri immensi. Usa l'auto-login del tuo client, se esiste, e proteggi il file in modo che nessuno lo possa leggere. Questa storia ci e' stata raccontata da Alec Muffet, autore di Crack e moderatore del gruppo FAQ di alt.security aem@aberystwyth.ac.uk: La storia piu' bella che vi posso raccontare riguarda uno mio amico studente (chiamiamolo Bob) che ha passato alcuni anni in un'azienda di computer. Durante le vacanze, Bob e' tornato all'Universita' a giocare ad un AberMUD nel mio sistema. Parte del lavoro di Bob alla compagnia di computer consisteva nel gestire la manutenzione dei sistemi, e la compagnia era molto severa sulla sicurezza, cosicche' tutte le password erano parole formate da lettere a casaccio, in nessun ordine sensato. Era d'obbligo che le password fossero sicure (e questo portava alla loro segretezza piu' assoluta). Un giorno ho preso il file con le password dei personaggi e le ho fatte analizzare da Crack (le password non erano criptate), che le ha utilizzate su vari account. Alcune password corrispondevano a quelle di account di studenti, ma non avvenne nulla di speciale. Ho scritto loro di cambiare la loro password. Tutto finito. Visto che sono un ragazzo distratto, ho dimenticato di rimuovere le password dal dizionario di Crack, e quando ho reso scaricabile la nuova versione su USENET, furono incluse anch'esse. Il programma fini' nelle mani del moderatore di comp.sources.misc, torno' su USENET, e alla fine arrivo' nella compagnia di Bob. Tutto questo dopo un giro di circa 10.000 miglia. Visto che tutto sommato era un bravo studente e amministratore di sistema, Bob fece correre la nuova versione di Crack quando gli arrivo'. E quando si accorse che la password di root della sua macchina era presente su Crack, ha bestemmiato parecchio... La morale di questa storia e': mai usare la stessa password in due posti differenti, specialmente su sistemi sconosciuti (come i MUD).



    10. Come farsi odiare da un veterano?

    Domandagli qualcosa. Continuamente. Seguilo sempre quando non sei invitato. Parlagli continuamente fino a quando non ti dira' di smetterla. In un MUD dove si combatte, ruba i soldi dai corpi che uccide.



    11. Come farsi odiare se sei un veterano?

    Non aiutare gli altri. Uccidili, ignorali, urlagli "mettiti la descrizione". Questo e' anche il modo migliore per uccidere i MUD.



    12. Cosa non devo fare sotto il profilo dell'interazione?

    Non dovresti far nulla che tu non faccia anche nella realta', persino se il mondo del MUD e' di ambientazione fantasy. Devi ricordare che il regno fantasy nei MUD accoglie centinaia di persone, non e' tutto tuo. Ci sono esseri umani dall'altra parte dei monitor! Ricordati che potresti anche incontrare di persona gli amici/nemici dei MUD, e sarebbe piacevole non vedere rovinati questi raduni privati o organizzati. Le persone che trattano male gli altri comunque si ritrovano con il marchio STRONZO sulla fronte. E chi passa tanto tempo sui MUD sa riconoscere subito questo genere di persone. La regola base e' sempre quella: il MUD "e' solo un gioco" o "una estensione della vita reale con caratteristiche ludiche" quindi da utilizzare anche con cautela.



    13. Il MUD e' un gioco, o un'estensione della vita reale?

    E' quello che pare a te. Alcuni cinici deridono chi pensa che sia parte della realta', ma pensiamo che siano proprio questi cinici a non giocare come si deve. Certamente i MUD da combattimento sono solo dei giochi, ma gli aspetti sociali lo sono sicuramente di meno. Un discorso a parte va riservato all'RPG. Cosa c'entra l'RPG (in italiano GDR, cioe' Gioco di Ruolo) con l'idea di un MUD?
    C'entra eccome. Alcuni MUD consigliano, per non dire obbligano, a comportarsi come veri personaggi. Per esempio un giocatore che utilizza un barbaro deve parlare come un barbaro, comportarsi come un barbaro ecc. ecc., anche se nella realta' magari e' il "galateo fatto persona". Questo e' una caratteristica dei MUD che va rispettata: e' importante scegliere il MUD che permette il giusto mix tra GDR e RL (Real Life, Vita Reale) a seconda delle proprie voglie.



    14. Quali sono i comandi piu' usati in un MUD?

    La maggior parte dei MUD ha una seria di comandi che i giocatori solitamente usano per muoversi ed interagire con altre persone. Per esempio, ci sono comandi per interagire con i personaggi, come say, parla, (o a volte "), e altri comandi come guarda, vai, ecc. Molti MUD hanno una documentazione on line, sebbene sia meglio cercare i loro siti Web per vedere se c'e' una documentazione da stamparsi e leggersi comodamente in bagno.



    15. La base la so, adesso che devo fare?

    La base la conosci quando ti senti attento e tranquillo. A quel punto, non preoccuparti di rivolgerti ad altri giocatori, chiedendogli di unirti a loro, per esempio.



    16. Ma a chi chiedo aiuto?

    Gli Dei (o Implementor o Wizard) sono di solito disponibili ad aiutarti. Se vedi che un implementor e' ben disposto, chiedigli pure un paio di informazioni. Ma assicurati di non disturbare. Inoltre, nel caso gli implementor siano sovraccarichi di lavoro e non si colleghino mai (oppure non rispondano mai), usa il comando WHO o CHI per sapere chi c'e' in gioco, scegli quello che sembra il piu' esperto, e chiedi cio' che ti serve. Occhio che in moltissimi MUD se non urli non ti sente nessuno, e si puo' urlare solo dal secondo livello. In quel caso c'e' un comando (per esempio WHOZONE) che ti dice chi c'e' nelle vicinanze e ti sente di sicuro.



    17. Cosa devo fare se mi trovo in totale difficolta', avvolto in una marea di parole inglesi (e italiane) incomprensibili?

    Chiedi agli amici. Ma amici reali, per esempio quel qualcuno che ti ha convinto a giocare. Questo perche' con qualcuno accanto puoi superare gli ostacoli iniziali, che sono davvero tanti. Ma l'importante e' che comunque tu diventi autosufficiente. Se sei proprio disperato scrivi qualcosa su it.comp.giochi.mud, ma dev'essere proprio l'ultima spiaggia, perche' su un newsgroup e' difficile aiutare.



    18. C'e' un newsgroup o forum sui MUD?

    Si', in Italia ce n'e' uno principale: it.comp.giochi.mud Ma per ora c'e' solo quello. Ed oltretutto e' "lunatico", nel senso che o si discute animatamente o c'e' un vuoto totale. Nonostante tutto, questo gruppo di discussione, essendo l'unico, non lascia spazio ad errori, e tutti i giocatori si possono trovare a far due chiacchiere qui. Un altro posto in cui parlare e' il Forum di MUDItalia. Qui, come nel newsgroup, si possono fare richieste di ogni tipo. Forum e Newsgroup sono strutturalmente molto diversi tra loro. Se il Newsgroup e' piu' completo per il numero di argomenti proposti, il Forum e' decisamente piu' semplice e diretto da usare. Ci sono anche molti gruppi stranieri. Questa e' una FAQ ufficiale, tradotta e riadattata in italiano per l'Italia. Il Forum di MUDItalia e il gruppo it.comp.giochi.mud non solo sono un'ottima base di partenza per i nuovi giocatori, ma anche una valida scelta italiana di dialogo. I gruppi elencati qui di seguito vi consigliamo di seguirli SOLO se siete gia' esperti di MUD, non prima, altrimenti non solo rimarreste inorriditi dalla complessita' dei dialoghi (non per l'inglese, ma per gli argomenti), ma anche perche' comunque sia il Forum e il gruppo italiano sono sempre stati molto piu' "comprensibili".

  • rec.games.mud.admin
  • Per gli amministratori dei MUD
  • rec.games.mud.announce
  • Gruppo moderato, per gli annunci su nuove nascite, chiusure, morti ecc. dei MUD
  • rec.games.mud.diku
  • Articoli sui DikuMUD
  • rec.games.mud.lp
  • Articoli sugli LPMUD
  • rec.games.mud.misc
  • Varie ed eventuali
  • rec.games.mud.tiny
  • Articoli sulla famiglia TINY dei MUD



    19. Ci sono siti web sui MUD?

    Certamente. Un buon inizio e' proprio qui su MUDItalia. Da questo sito, infatti, troverai tutte le home page dei vari MUD presenti in Italia.



    20. Cosa devo fare per crearmi un mio MUD?

    Prima di tutto hai bisogno di un server. Prima il server, poi il lavoro. Dovrai concentrarti sul metodo di compilazione, farlo girare, e soprattutto non farlo crashare, cosa che richiede dai mesi agli anni di manutenzione del codice. Dovrai anche conoscere con precisione tutte le caratteristiche del MUD, senza dimenticare gli aiuti di collaboratori esterni, indispensabili. Per il server, i MUD occupano dai 5 ai 200 mega di spazio su hard disk, e la memoria richiesta va da 16 a 256 mega. Inoltre e' consigliabile essere anche amministratori della macchina su cui va il MUD o assolutamente sicuri della "fiducia" riposta nell'amministratore, altrimenti si rischia la fastidiosa visita di root inattesi che sbirciano o distribuiscono di nascosto il tuo lavoro. NOTA:Se comunque il server non e' tuo, ricordati di chiedere il permesso all'amministratore. Un MUD occupa poco se ha poche implementazioni, ma porta via un sacco di risorse di rete. Non ti piacerebbe, del resto, avere in casa gente senza che tu lo sappia, vero?
    Glossario delle parole muddarole



    21. Qual'e' stato il primo MUD?

    MUD1, scritto da Richard Bartle e Roy Trubshaw nel 1979/80, e' generalmente accettato come il primo MUD. Sceptre e' stato sviluppato a parte sullo stesso tema del MUD1, influenzando di fatto molti codici nuovi. Informazioni aggiuntive si possono trovare nella storia dei MUD, proprio su MUDItalia.



    22. Cosa sono i bot e i mob?

    Un bot e' un programma per computer che si trova in un MUD imitando i comportamenti di un essere umano. Alcuni di loro sono programmati veramente bene, come Julia, le cui leggende narrano che abbia ammaliato molti giocatori facendo loro credere che fosse una ragazza umana. Un mob e' un "personaggio" gestito dal computer. Al momento il 99% dei mob sono facilmente riconoscibili perche' sempre immobili, oppure in movimento ma nella stessa zona, oppure perche' quando parlano dicono sempre le stesse cose, oppure perche', semplicemente, non appaiono nell'elenco dei giocatori collegati. Sui MUD italiani si stanno programmando mob piu' "reattivi", capaci cioe' di rispondere a domande specifiche o ad azioni pre-programmate. In futuro siamo certi che l'intelligenza artificiale dei mob raggiungera' livelli davvero entusiasmanti.



    23. Cos'e' un newbie?

    Un newbie e' un novizio, qualcuno cioe' che ha recentemente cominciato a giocare. Quando siamo nati, tutti eravamo newbie fino a quando l'esperienza accumulata ci ha resi piu' maturi. Considerati un newbie fino a quando non hai afferrato il vero significato di "giocare ai MUD": giocare senza stress e semplicemente divertendosi.



    24. Cosa sono i trigger e le macro?

    Un trigger e' cio' che "la macchina puo' fare per te". Piu' semplicemente, e' un sistema che la maggior parte dei programmi che utilizzi per collegarti ai MUD supporta per semplificarti la vita. Per esempio, puoi fare in modo che automaticamente tu saluti qualcuno quando entra nella tua stanza. Oppure puoi far dire certe frasi o far agire in un certo modo il tuo personaggio quando avvengono particolari situazioni (uno dei trigger piu' famosi e' "prendi monete" quando uccidi un mob). Oh beh... ci sono anche disastrose conseguenze. Se il Pg_A fa in modo che il suo client dica "ciao" quado Pg_B dice "ciao", e il Pg_B imposta la stessa situazione, si potranno godere graziosi effetti di loop tra i due giocatori (con il rischio di impallare pure il MUD, se il server e' lento). Un altra conseguenza negativa e' impostare il "pranzo automatico" quando si ha fame (sul monitor apparira' un messaggio simile a "Hai fame") e sentirsi urlare "hai fame" da personaggi spiritosi, facendoti automaticamente pranzare decine di volte nell'arco di un minuto. Una macro fa in modo di poter, tramite un comando unico, compiere piu' azioni una dietro l'altra (evitando cosi' errori di battitura o la troppa lentezza a scrivere). In alcuni client i trigger e le macro sono dei pulsanti facilmente raggiungibili con un click del mouse.



    25. Cos'e' un immortale?

    Un immortale, presente in molti MUD, si differenzia dal "Dio/Programmatore/Implementor" in quanto non e' un creatore del MUD, ma un giocatore che ha raggiunto il traguardo dell'immortalita' dopo aver superato tutti i livelli di mortale.



    26. Cosa vuol dire "nuke", "freeze" o "noshout"?

    Un nuke o noshout o freeze sono una punizione piu' o meno felicemente assegnata dagli Implementor ai personaggi-teppisti. Se hai problemi con altri giocatori che ti insultano, o se sai che sfruttano bug per migliorare assurdamente le proprie caratteristiche, ricordati di avvisare quanto prima gli implementor. A volte fare la spia puo' aiutare la crescita ed il costante miglioramento dei MUD, con buona pace di "Maria"...



    27 Cos'e` un log?

    Alcuni client permettono la registrazione di quanto avviene su schermo. Un comportamento consolidato e per certi versi poco simpatico e` quello di indurre qualcuno a fare del sesso virtuale con te, registrare l'andamento della cosa, e inviare la registrazione ad amici e altri giocatori, per potersi fare due risate alle spalle della vittima designata. I log sono utili anche per registrare informazioni o conversazioni interessanti, per verificare l'effettivo susseguirsi degli eventi in caso di contestazioni, ecc. ecc.



    28 Cos'e` il Maving?

    Mav e` un vecchio utente di TinyMUD che a volte inseriva accidentalmente un punto e virgola all'inizio di un whisper (sussurro, inteso come comunicazione 1-a-1, ndt), facendo sentire i suoi messaggi privati all'intera stanza. In America il significato di questo verbo ha via via incluso tutte le forme di confusione tra i canali di comunicazioni, anche per semplici errori di battitura. In Italia non esiste un termine preciso per indicare questo tipo di errore.



    29 Cos'e` il lag di rete?

    Internet (la rete che connette i nostri computer) e' composta di migliaia di reti interconnesse tra di loro. Tra il tuo computer e quello che ospita fisicamente il MUD, possono esserci anche decine di ripetitori che li collegano attraverso linee seriali, modem ad alta velocita', linee dedicate, collegamenti satellitari, ecc. Se uno di questi ripetitori, o di questi collegamenti, si pianta, oppure subisce un improvviso sovraccarico, o sbaglia l'instradamento dei dati, potresti notare un grande ritardo tra l'invio dei comandi al MUD e quando questi vengono ricevuti o elaborati. I computer piu' vicini a quello sul quale gira il MUD sono in generale meno esposti al lag di rete. Un'altra causa di lag e` data dal carico sul sistema che ospita il MUD. Quando c'e` del lag di rete, la cosa migliore e` aspettare pazientemente che passi.



    30 Cos'e` il player killing o PK o pkill?

    La risposta a questa domanda e` molto ampia. Sulla maggior parte dei MUD orientati al combattimento (come gli LPMUD e i Diku), le uccisioni tra giocatori sono una materia molto seria. Su altri, sono invece incoraggiate. Su gran parte dei TinyMUD, dove e` quasi assente il sistema di combattimento, uccidere altri giocatori e` a volte un sistema per dimostrare irritazione nei confronti di un altro giocatore, o semplicemente per enfatizzare qualcosa (generalmente col significato di "sottolineare" le proprie opinioni). La cosa migliore e` capire quali siano le regole previste dal MUD riguardo il player killing, e adeguarsi ad esse. Ovviamente, tutto cio`riguarda le uccisioni tra i personaggi dei giocatori, non dei giocatori stessi -- non ci sono stati molti casi di maniaci omicidi che ammazzano giocatori di MUD per aver usato i loro terminali. Almeno finora.



    31 Cos'e` lo spam?

    Lo spamming, che deriva da un famoso tormentone dei Monty Python, consiste nell'intasamento di un mezzo di comunicazione con delle informazioni continue (come ad esempio molti comandi "say" ripetuti). Lo spam involontario e` soltanto fonte di irritazione, come quello che capita quando ci si allontana dal terminale e, tornando, ci si ritrova di fronte a diverse schermate di testo in attesa. Lo spam intenzionale, invece , tipo la ripetizione di lunghe sequenze di comandi "say", o il citare /usr/dict/words a qualcuno, e` un'attivita` molto fastidiosa, e potrebbe metterti nei guai con l'amministrazione del MUD.



    32 Cos'e` un "Wizard" (mago) o un "God" (Dio)?

    Gli Dei sono gli amministratori che possiedono il software del MUD. Nella maggior parte dei MUD, wizard e God sono difficilmente distinguibili -- i wizard sono solo un gradino piu` in basso del Dio del MUD. Un wizard su LPMUD e` un giocatore ordinario che ha vinto il gioco, e ora ha la possibilita` di creare nuove sezioni del gioco stesso. I wizard sono molto potenti, ma non hanno il diritto di farti tutto cio` che vogliono; anche loro devono seguire il regolamento, a rischio di affrontare l'ira degli Dei. Gli Dei, invece, possono fare tutto cio` che vogliono a chiunque in qualsiasi momento -- il MUD e` di loro proprieta`. Se non ti piace come si comporta il Dio di un MUD, o come egli permetta ai suoi wizard di trattarti, la scelta migliore consiste semplicemente nello smettere di giocare su quel MUD, e di cercartene un altro. Spesso ci sono diversi "livelli" di wizard, e di figure amministrative; in questo ogni MUD e` differente, e per questa ragione, e` bene controllare l'effettiva struttura gerarchica. Un nome piu` appropriato per un wizard potrebbe essere Spazzino (janitor, ndt), dal momento che tendono a doversi far carico di responsabilita` e difficolta` (gratis!) che nessun altro si sognerebbe di gestire. Ricorda, essi sono comunque esseri umani, per quanto dall'altra parte del cavo. Rispettali per la loro generosita`.



    33 Cosa e' l'RPG/GDR?

    Fare RPG ( Role playing game ) o GDR ( Gioco di ruolo ) significa interpretare il proprio personaggio, calandosi nell'atmosfera suggerita dal MUD e seguendo alcune piccole regole (quali possono essere gli allineamenti, la classe, la razza, l'etica) che evitano di creare il caos totale sull'interpretazione del proprio personaggio. In generale, e' sufficiente avere un po' di fantasia e ricordarsi che la propria liberta' termina dove finisce la liberta' altrui: interpretare un personaggio ci rende liberi di fare qualunque cosa con il nostro personaggio, ma non ci permette di mancare di rispetto a chicchessia (se non nell'ambito del gioco). Il limite tra cio' che e' "permesso" fare e cio' che non lo e', e' molto labile. Ogni MUD gestisce questo "limite" in modo personale, quindi e' molto importante leggere le regole del MUD in cui si sta giocando per evitare di fare cose non tollerate.



    34 Cosa e' una quest?

    Una quest e' una missione che viene affidata ad uno o piu' giocatori. Ci sono vari tipi di Quest e non tutti sono presenti nei vari MUD: ogni MUD ha un suo modo di gestire le quest (da enigmi presenti nelle aree, a quest organizzate dagli immortali, a quest fisse gestite da mob, ad esempio) e in generale per ogni quest conclusa con successo si riceve un premio o una ricompensa.



    35 Cosa sono le Gilde/Cabale/Associazioni/Clan?

    Sono delle associazioni di giocatori che si riuniscono all'interno del mondo del MUD in cui si sta giocando, con scopi simili o affinita', ma talvolta anche senza nessun motivo specifico. Ogni MUD ha un suo modo di gestire le cabale. Ci sono MUD dove una gilda ha una profonda motivazione politica, altri in cui e' una semplice unione di giocatori. E' anche possibile decidere di creare una nuova gilda, in qualche MUD: ma per essere creato e' necessario sentire il parere degli Implementor del MUD in cui si sta giocando.



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    In una rara scena tagliata de 'L'Impero colpisce ancora', Chuck Norris rivela a Darth Vader di essere suo padre.

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